Premio FiuggiStoria-Lazio Meridionale & Terre di Confine 2024: il bando della XV edizione

Il Premio “FiuggiStoria-Lazio Meridionale & Terre di Confine” ha cadenza annuale ed intende favorire l’affermazione di uno stile di scrittura popolare ed accattivante pur con la garanzia di ineccepibile serietà scientifica nelle opere storiche. Il riconoscimento è stato voluto dallo storico Piero Melograni a testimonianza della validità della pubblicistica storiografica del territorio a cui è dedicato.

Esso riguarda opere concernenti, preferibilmente l’indagine storiografica del Lazio Meridionale e delle Terre di Confine (Abruzzo e Campania), di autori italiani e stranieri pubblicate nel periodo settembre 2023-agosto 2024.

• Le sezioni del “Premio FiuggiStoria-Lazio Meridionale & Terre di Confine”: Saggistica, Romanzo storico, Biografia, Diaristica, Epistolari & Memorie, Il Tempo e la Storia, Inedito, Opera multimediale, Opera prima.

• Le opere (3 copie) dovranno essere inviate alla sede della “Fondazione Levi-Pelloni, Segreteria del PREMIO FIUGGISTORIA (Stefano Lucaioli), via Valdinievole, 39 – 00141 Roma, entro il 31 agosto 2024.

• Ogni componente la giuria può sottoporre, al giudizio della stessa, opere non pervenute da parte degli editori.

• La Giuria è composta da non più di dodici membri oltre al Presidente, selezionati, di edizione in edizione, tra i sodali della “FondazioneLevi Pelloni”. E gli iscritti agli “Amici del FiuggiStoria”. I vincitori le precedenti edizioni hanno facoltà di proporre tre titoli per ciascuna sezione. Segretario del Premio è Antimo Della Valle. Presidente della giuria Felice Vinci.

• La Giuria designerà i titoli delle opere da prendere in considerazione entro il 15 settembre 2024.

• Gli autori ed i titoli selezionati e proposti, sezione per sezione, da un Comitato di Lettori, che esprimerà la propria preferenza su apposite schede. Tali preferenze andranno a sommarsi a quelle espresse dai Circoli di lettura degli “Amici del FiuggiStoria”, e contribuiranno, con il voto della giuria alla designazione del vincitore del Premio “FiuggiStoria Lazio Meridionale & Terre di Confine”.

• Le scelte vengono effettuate a maggioranza assoluta. Si procede al ballottaggio tra le due opere più votate. In caso di parità prevale il voto del Presidente della Giuria.

• La cerimonia della consegna del Premio avrà luogo a Fiuggi (Salone Biblioteca Comunale Consiliare) sabato 28 settembre 2024.