Video

IL GIORNO DELLA MEMORIA A FOGGIA: PINO PELLONI PRESENTA “IL TRAMONTO DEI GIUSTI”

Una lezione di Storia nel segno di Norberto Bobbio

Una lezione di storia all’Istituto Pascal di Foggia nel segno di Norberto Bobbio, che ricordava soprattutto alle giovani generazioni l’importanza della tolleranza e la cultura della solidarietà: “Ho imparato a rispettare le idee altrui, ad arrestarmi davanti al segreto di ogni coscienza, a capire prima di discutere, a discutere prima di condannare”.


GIORNO DELLA MEMORIA 2017: L’ASSOCIAZIONE ECAD RICORDA ARNOLDO FOÀ

Il 27 gennaio di ogni anno nel mondo libero si celebra il Giorno della Memoria che ricorda l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e l’abolizione dell’uomo schiavo di un altro uomo.

Il progetto “la Shoah dell’Arte”, dell’associazione ECAD, ha voluto ricordare insieme gli artisti e le loro opere sopravvissute. Questo breve frammento vuole essere un invito a riflettere che se la vita dell’attore Arnoldo Foà fosse finita in un campo di sterminio e le sue opere fossero state distrutte, perché “degenerate” o ritenute avverse alla politica razzista, ci troveremmo ora davanti ad un vuoto, ad una solitudine impotente e opprimente.

L’opera che state vedendo ed ascoltando è appunto un frammento, un piccolo testimone sopravvissuto alla distruzione. Il mondo del teatro e dell’arte è lieto che questo piccolo frammento sia giunto fino a noi e si ringraziano gli spettatori che oggi insieme ad altri spettatori in altri teatri e musei dì Italia sono uniti nel ricordare.

…………

Dall’opera EUTANASIA DI UN RICORDO di Vittorio PAVONCELLO (Gremese Editore 2005)

Introduzione di SARA ALZETTA

ARNOLDO FOA  –  Moishe Levi

GIORGINA CANTALINI  –  Magda


PREMIO FIUGGI-STORIA 2016

In questo video alcuni momenti significativi della cerimonia che si è tenuta il 7 dicembre 2016 a Roma presso la Sala del Refettorio di Palazzo a San Macuto (Camera dei Deputati) in occasione della consegna dei riconoscimenti della settima edizione del Premio Fiuggi-Storia 2016, promosso dalla Fondazione “Giuseppe Levi-Pelloni” in collaborazione con il Comune di Fiuggi.
Emilio Gentile con “Il capo e la folla” (Laterza) è il vincitore della settima edizione del Premio Fiuggi-Storia per la saggistica. Per la sezione biografie il riconoscimento è andato a Gianluca Scroccu per “La sinistra credibile. Antonio Giolitti fra socialismo, riformismo ed europeismo” (Carocci Editore). A Gianfranco Calligarich il premio per la sezione romanzo storico per il libro “La malinconia dei Crusich” (Bompiani). Ai libri “Soltanto una vita” di Laura Lombardo Radice e Chiara Ingrao (Baldini & Castoldi) e “Suso a Lele-Lettere 1945-1947”, curato da Silvia e Masolino D’Amico (Bompiani) il riconoscimento per la sezione Epistolari & Memorie. A “Fratelli d’arte” di Silvia Toso ed Evelina Nazzari per la sezione diaristica.
Nel corso della serata è stato consegnato infine il “FiuggiStoria-Inviato Speciale Gian Gaspare Napolitano” alla giornalista de “La Stampa” e di “Avvenire” Marta Ottaviani per il libro “Il Reis. Come Erdoğan ha cambiato la Turchia” (Textus Edizioni).
La musica che accompagna il filmato è la serenata in Sol maggiore K 525, universalmente nota come Eine kleine Nachtmusik (“piccola serenata”), un notturno per archi composto da Wolfgang Amadeus Mozart nel 1787.


DANIELA DI CASTRO, PIERO MELOGRANI E PINO PELLONI AL MUSEO EBRAICO DI ROMA

Incontro del 21 maggio 2010 in occasione della Mostra dedicata ad Elio Toaff


PREMIO FIUGGI-STORIA 2010

In questo filmato la consegna del Fiuggi-Storia 2010, la prima edizione del Premio. La giuria era presieduta dal professor Piero Melograni.

Con le interviste allo stesso Piero MELOGRANI, a Pino PELLONI, Anna FOA e Carlo ANNESE. Questi ultimi vincitori con i libri  Diaspora-Storia degli ebrei nel Novecento (Laterza) e  I diavoli di Zonderwater (Sperling & Kupfer).