Premio FiuggiStoria 2023: il bando della XIV edizione

Il Premio FiuggiStoria ha cadenza annuale ed intende favorire l’affermazione di uno stile di scrittura popolare ed accattivante pur con la garanzia di ineccepibile serietà scientifica nelle opere storiche.

Esso riguarda opere concernenti, preferibilmente, la storia dal 1789 in poi, di autori italiani e stranieri pubblicate nel periodo ottobre 2022-novembre 2023.

• Le sezioni del Premio FiuggiStoria NazionaleSaggistica; Romanzo storico; Biografia; Diari, Epistolari & Memorie; Opera multimediale; Opera prima e FiuggiStoriaEuropa.

• Le opere (3 copie) dovranno essere inviate alla sede della “Fondazione Levi-Pelloni, Segreteria del PREMIO FIUGGISTORIA (Stefano Lucaioli), Via Valdinievole, 39 – 00141 Roma, entro il 10 novembre 2023.

• Ogni componente la giuria può sottoporre, al giudizio della stessa, opere non pervenute da parte degli editori.

• La Giuria è composta da non più di dodici membri oltre al Presidente, selezionati, di edizione in edizione, tra i sodali della FondazioneLevi Pelloni e tra gli iscritti agli “Amici del FiuggiStoria”. I vincitori le precedenti edizioni hanno facoltà di proporre tre titoli per ciascuna sezione. Segretaria del Premio è la prof.ssa Roberta Ascarelli.

• La Giuria designerà i titoli delle opere da prendere in considerazione entro il 30 novembre 2023.

• Gli autori ed i titoli selezionati vengono proposti, sezione per sezione, da un Comitato di Lettori, che esprimerà la propria preferenza su apposite schede. Tali preferenze andranno a sommarsi a quelle espresse dai Circoli di Lettura degli “Amici del FiuggiStoria”, e contribuiranno, con il voto della giuria alla designazione del vincitore del Premio FiuggiStoria.

• Le scelte vengono effettuate a maggioranza assoluta. Si procede al ballottaggio tra le due opere più votate. In caso di parità prevale il voto del Presidente della Giuria.

• La Giuria assegnerà con le stesse modalità, il Premio FiuggiStoria-Terre di frontiera”  ad istituzioni, ricercatori e studiosi votati alle storie delle culture di frontiera.

• A far data da questa XIV edizione viene istituita una borsa di studio destinata ad una tesi di laurea (storia moderna e contemporanea) discussa nel biennio 2021-2023.

• La cerimonia della consegna del Premio avrà luogo a Roma nella prima decade di dicembre 2023 o entro la prima decade di gennaio 2024 e come da consolidata tradizione in una prestigiosa sede istituzionale.