Appuntamento nella città termale il 10 settembre 2023. Nel corso dell’evento sarà consegnata la Menorah di Anticoli, riconoscimento giunto alla decima edizione
Anche Fiuggi ospiterà una manifestazione della 24esima Giornata Europea della Cultura Ebraica, promossa dalla Fondazione Giuseppe Levi Pelloni. Nella cittadina termale – presso la Sala Consiliare del Comune – si alterneranno, con i loro contributi, Luciana Ascarelli, Pino Pelloni Augusto Dolfo, Felice Vinci, Anna Caterina Alimenti e Ilaria Pisciottani. Gli interventi verteranno sulla bellezza della parola, delle Mitzvot, del Cantico dei Cantici, delle Ketubot, della filosofia del buono e bello e sull’arte del pittore triestino Arturo Rietti, a cui ha dedicato un video Ilaria Pisciottani.
La Giornata Europea della Cultura Ebraica è stata istituita nel 1999 e annualmente celebrata nell’Unione Europea, per permettere al mondo circostante di entrare in contatto con l’ampio patrimonio ebraico italiano e riflettere sul profondo tema del “bello”. Filosofia, architettura, arte, letteratura, pensiero e tradizione ebraica, tanti temi che si uniranno idealmente per mostrare tutta la bellezza della cultura ebraica. Convegni, letture e dibattiti, concerti, visite guidate allo scopo di far conoscere a un pubblico, nella stragrande maggioranza non ebraico, il patrimonio culturale della popolazione ebraica, con uno scambio di idee e cultura ed anche come importante mezzo di lotta all’antisemitismo.
Contemporaneamente questa giornata speciale invita tutti gli ebrei d’Europa a riflettere, insieme ai loro concittadini, ogni anno, su un tema diverso. Il tema scelto quest’anno è la “bellezza” e a tale proposito la presidente dell’Ucei Noemi di Segni ha detto: “Abbiamo scelto il tema della bellezza con il desiderio di declinarlo nelle numerose sedi di incontro dibattito. Il tema è tanto più significativo in Italia, nota per il livello e la cura dei beni culturali, tra i quali quelli ebraici sono parte essenziale, e la bellezza sarà una inedita chiave di accesso per dare un’idea della peculiarità dei precetti e delle tradizioni ebraiche.”
La bellezza è un argomento di grande rilevanza nell’ebraismo non solo per le arti decorative, le musiche liturgiche, i manoscritti, le architetture sinagogali che sono sopravvissuti, ma per la poesia di molti testi sacri, dai Salmi al Cantico dei Cantici, e per il ricordo tramandato della bellezza del tempio di Gerusalemme e dei suoi arredi.
La Giornata Europea della Cultura Ebraica, promossa e coordinata dall’Ucei e con la adesione di molte associazioni nazionali tra cui la Fondazione Giuseppe Levi Pelloni, gode del patrocinio del Ministero dell’Istruzione, del dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Associazione Nazionale dei Comuni italiani. È anche sostenuta dall’AEPJ, associazione per la preservazione del patrimonio ebraico. L’apertura ufficiale della Giornata si terrà la prima domenica di settembre nella grande sinagoga di Bruxelles e proseguirà nei diversi paesi con date e calendari differenti, tra settembre e novembre.