A Meghnagi, La Mattina, Castellina, Pirani e Lupo il Fiuggi-Storia 2011

Allo scrittore Carlo Mazzantini, scomparso nel 2006 e autore di “A cercar la bella morte” e “I balilla andarono a Salò”, il Premio alla memoria. A Stefania De Michele il Fiuggi-Storia Opera Prima.

Il professor Piero Melograni insieme a Stefania De Michele

Consegnati, in una cerimonia presso la Sala Lettura della Fonte Bonifacio VIII, sabato 24 settembre i riconoscimenti della seconda edizione del Premio Fiuggi-Storia. Il Premio è promosso dalla Fondazione Levi-Pelloni, Centro Nazionale Ricerche Storiche in collaborazione con l’Archivio Storico Piero Melograni e alla “Biblioteca della Shoahdi Fiuggi, unitamente con i Comune di Fiuggi, la Terme di Fiuggi Spa e Golf e la Banca di Credito Cooperativo di Fiuggi.

David Meghnagi con “Le sfide di Israele” (Marsilioè il vincitore della seconda edizione del Premio FiuggiStoria per la saggistica

Per la sezione biografie il riconoscimento va ad Amedeo La Mattina per il libro dedicato alla vita di Angelica Balabanoff, “Mai sono stata tranquilla”(Einaudi) ed ex aequo a Luciana Castellina Mario Pirani per i libri “La scoperta del mondo (Nottetempo) e “Poteva andare peggio. Mezzo secolo di ragionevoli illusioni” (Mondadori).

Giuseppe Lupo il premio per la sezione romanzo storico per il libro “L’ultima sposa di Palmira” (Marsilio).

Stefania De Michele, il riconoscimento “opera prima” per il libro “L’Arcano Minore. Eleonora d’Arborea tra mito e realtà” (Ethos Edizioni).

Allo scrittore Carlo Mazzantini, scomparso nel 2006 e autore di “A cercar la bella morte” e “I balilla andarono a Salò”, il Premio alla memoria. A rappresentare il premio è un’opera in ceramica dell’artista Nadia Loreti.