La Brigata Ebraica e la battaglia di Montecassino

Pino Pelloni e Luciana Ascarelli, giovedì 7 giugno, parleranno della Brigata Ebraica presso il Comando Artiglieria Contraerei di Sabaudia. Martedì 12 giugno Antimo Della Valle sarà con gli amici della Fondazione sui luoghi delle quattro battaglie di Montecassino.

Proseguono con successo gli appuntamenti denominati “In viaggio con la Storia”, promossi ed organizzati dalla Fondazione Giuseppe Levi Pelloni. Dopo Malta e Cipro è la volta di due storie che hanno avuto come scenario territori e vicende della nostra Italia.

Giovedì 7 giugno, presso il Comando Artiglieria Contraerei di Sabaudia (Va Caporale Tortini, 4), Pino Pelloni e Luciana Ascarelli, presentati dal Generale Vito Di Ventura, racconteranno (ore 10,30) la storia della Brigata Ebraica che, nata nel 1944, combattè, sotto le insegne della Stella di Davide, nella campagna per la liberazione d’Italia dall’occupazione nazifascista.

Martedì 12 giugno lo storico Antimo Della Valle terrà, per gli amici della Fondazione, una conferenza itinerante sui luoghi delle quattro battaglie di Montecassino.

Il programma:

•  Partenza da Roma ore 8,30
  • Arrivo a Mignano di Montelungo, visita al Museo di Guerra e al Cimitero italiano
  • Lezione di storia percorrendo la via Casilina tra le strette di Mignano e Monte Sammucro dove fu combattuta la battaglia di San Pietro, narrata dal documentario di John Huston.