Il FiuggiStoria 2023 a Emma Fattorini, Antonio Tedesco, Ritanna Armeni, Enrico Terrinoni, Sandro Gerbi e Catia Sonetti

Il FiuggiStoriaEuropa a Tamar Herzig. Il FiuggiScienza a Luciano Floridi. Menzioni d’Onore ai libri di Lorenzo Grassi, Emanuele Merlino, Marco Ventura e Antonio Areddu.

L’edizione 2023 è stata dedicata alla memoria di Giorgio Ruffolo, ricordato da Stefano Sylos Labini e Daniele Archibugi

Mercoledì 20 dicembre, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto-Camera dei Deputati in Roma si è celebrata la cerimonia di premiazione della XIV edizione del Premio nazionale FiuggiStoria 2023.

Il Premio pensato e voluto dallo storico Piero Melograni e promosso dalla “Fondazione Giuseppe Levi-Pelloni”, si è tenuto negli anni passati presso prestigiose sedi istituzionali italiane, gode del patrocinio della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica, dell’Accademia Cartagine e del Comune di Fiuggi. Questa edizione è stata dedicata allo scomparso Giorgio Ruffolo – eminente figura di economista e di politico riformista – ricordato da Stefano Sylos Labini e Daniele Archibugi.

Emma Fattorini con Achille Sivestrini. La diplomazia della speranza (Morcelliana) è la vincitrice della quattordicesima edizione del Premio FiuggiStoria per la saggistica.

Per la sezione Biografie il riconoscimento è andato a Antonio Tedesco per Vittoria Nenni. N°431635 di Auschwitz (Arcadia Edizioni).

A Ritanna Armeni per Il secondo piano (Ponte alle Grazie) il premio per la sezione Romanzo Storico.

A Enrico Terrinoni per il libro: La vita dell’altro. Svevo, Joyce: un’amicizia geniale (Bompiani) e a Sandro Gerbi per il libro Il selvaggio dell’Orinoco. Sulle orme del padre (Ulrico Hoepli Editore) il riconoscimento per la sezione Uomini e Storie.

Il FiuggiStoria per la sezione Diari, Epistolari & Memorie se lo è aggiudicato Catia Sonetti con il libro Attraverso il tempo con le parole (Il Mulino.)

Il FiuggiStoriaEuropa è andato alla storica israeliana Tamar Herzig (nella foto in alto la sua premiazione), vicepresidente per la ricerca della facoltà di studi umanistici dell’Università di Tel Aviv e specializzata in storia del Rinascimento italiano. Un riconoscimento – come sottolineato da Pino Pelloni – anche per l’importanza del suo impegno pubblico a difesa della dignità e dei diritti delle donne.

Il FiuggiScienza è stato conferito al professor Luciano Floridi, una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea. Romano (la sua famiglia è originaria di Guarcino, in provincia di Frosinone), oggi dirige il “Digital Ethics Center” della prestigiosa Yale University. Ha insegnato per tanti anni “Filosofia dell’informazione” alla Oxford University.