Giorno della Memoria 2017: l’Associazione ECAD ricorda Arnoldo Foà

Il 27 gennaio di ogni anno nel mondo libero si celebra il Giorno della Memoria che ricorda l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e l’abolizione dell’uomo schiavo di un altro uomo.

Il progetto “la Shoah dell’Arte”, dell’associazione ECAD, ha voluto ricordare insieme gli artisti e le loro opere sopravvissute. Questo breve frammento vuole essere un invito a riflettere che se la vita dell’attore Arnoldo Foà fosse finita in un campo di sterminio e le sue opere fossero state distrutte, perché “degenerate” o ritenute avverse alla politica razzista, ci troveremmo ora davanti ad un vuoto, ad una solitudine impotente e opprimente.

L’opera che state vedendo ed ascoltando è appunto un frammento, un piccolo testimone sopravvissuto alla distruzione. Il mondo del teatro e dell’arte è lieto che questo piccolo frammento sia giunto fino a noi e si ringraziano gli spettatori che oggi insieme ad altri spettatori in altri teatri e musei dì Italia sono uniti nel ricordare.

…………

Dall’opera EUTANASIA DI UN RICORDO di Vittorio PAVONCELLO (Gremese Editore 2005)

Introduzione di SARA ALZETTA

ARNOLDO FOA  –  Moishe Levi