FiuggiStoria 2018, i vincitori

I riconoscimenti a Mario Avagliano e Marco Palmieri, Claudio Calandra, Anna Folli, Gianluca Devoto, Lutz Klinkhammer e Pietro Suber. A padre Giulio Albanese il “FiuggiStoria-Gian Gaspare Napolitano-inviato speciale”.

Saranno consegnati martedì 4 dicembre 2018, nel corso di una cerimonia che si terrà laBiblioteca Militare Centrale dello Stato Maggiore dell’Esercito di via XX Settembre a Roma, i riconoscimenti della nona edizione del Premio FiuggiStoria. Il Premio è promosso dalla Fondazione “Giuseppe Levi-Pelloni” in collaborazione con il Comune di Fiuggi e con i patrocini del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati e Presidenza della Regione Lazio. Questa edizione del Premio è stata dedicata allo storico Giuseppe Galasso, ricordato da Pino Pelloni e Alfredo Arpaia, presidente della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo. la più antica associazione italiana impegnata nella diffusione della conoscenza e l’applicazione dei diritti fondamentali dell’uomo, istituita nel 1919 su iniziativa di Ernesto Nathan.

Mario Avagliano e Marco Palmieri

Mario Avagliano e Marco Palmieri con “1948. Gli italiani nell’anno della svolta” (Il Mulino) sono i vincitori della nona edizione del Premio FiuggiStoria per la saggistica.

Per la sezione biografie il riconoscimento è andato a Anna Folli per “MoranteMoravia. Una storia d’amore (Neri Pozza).

La premiazione di Anna Folli

Claudio Calandra il premio per la sezione romanzo storico per il libro “La strada del destino” (Falzea Editore).

Al libro “Giacomo Devoto: Milano-Davos 1942-1944” (a cura di) Gianluca Devoto (Guerini e Associati) il riconoscimento per la sezione Epistolari & Memorie.

Per la sezione FiuggiStoriaEuropa il riconoscimento allo storico tedesco LutzKlinkhammer.

Al regista Pietro Suber il riconoscimento, sezione Multimedia, per il docufilm “1938. Quando scoprimmo di non essere italiani”, prodotto da Blue Film con Rai Cinema in associazione con Istituto Luce-Cinecittà.

Il premio FiuggiStoria “Gian Gaspare Napolitano-Inviato speciale” al giornalista padreGiulio Albanese.

Presenti i vincitori della nona edizione del Premio FiuggiStoria “Lazio Meridionale” celebratasi a Fiuggi lo scorso 22 settembre: Erasmo Di Vito e Francesco Di Giorgio per il libro L’Odissea degli internati militari italiani della provincia di Frosinone nell’inferno del Terzo Reich” (Centro Documentazione Studi Cassinati) e Sergio Zerunian per Dolcissimo amore dagli occhi grandi” (Atlantide Editore) in compagnia dello storico Dario Pettianimatore delle Edizioni Atlantide.

L’opera premio di questa edizione è stata realizzata dallo scenografo Pino Ambrosetti.