Estate 2022, tornano i libri senza mascherina al FiuggiPlateaEuropa

Estate 2022, tornano i libri senza mascherina al FiuggiPlateaEuropa

Per la 33esima edizione: libri, dibattiti, cinema d’autore e un omaggio a Giorgio Bassani per i 60 anni del “Giardino dei Finzi Contini”

La prima uscita pubblica la si è avuta a Livorno con la presentazione dei “Cassetti della memoria” e di “Un caffé con Margherita (Festa Mobile). Poi abbiamo rodato la macchina organizzativa con la complicità di Giorgio Zanchini all’Istituto di Studi Romani per il libro di Elisabetta Fernandez “La silenziosa complice”. Infine, fatte le valigie e archiviata la stagione della pandemia, siamo ritornati a Fiuggi a presentare gli incontri letterari curati da Pino Pelloni nell’ambito della 33esima edizione di FiuggiPlateaEuropa. Abbiamo iniziato venerdì 17 giugno con “Fbi” di Antonella Colonna Vilasi proseguendo sabato 18, al Giardino dell’Universo di Fiuggi Fonte con “Emozioni private” di Amalia Mancini, una biografia psicologica di Lucio Battisti con una intervista esclusiva a Mogol.

Dal 5 al 20 luglio sarà un vero e proprio tour de force: 7 luglio, “Sesso, Chiesa Streghe” di Maria Mantello; 9 luglio, “Ugo Tognazzi” di Chiara Ricci; 13 luglio “La silenziosa complice” di Elisabetta Fernandez e il 16 luglio “La gioia fa parecchio rumore” di Sandro Bonvissuto vincitore del Premio FiuggiStoria 2021 per la sezione romanzo storico.

Le proiezioni cinematografiche, nella Saletta dell’Albergo Universo, contemplano pellicole abbinate a libri. Si inizia con “Il giardino dei Finzi Contini” di Vittorio De Sica e a seguire “La grande abbuffata” di Marco Ferreri, “Il gattopardo” di Luchino Visconti e “La famiglia” di Ettore Scola. I libri abbinati sono: Il giardino dei Finzi Contini di Giorgio Bassani, Peccati di gola di Pino Pelloni, Il mondo del Gattopardo di Giovanna Napolitano Morelli e Almanacco dei giorni andati di Luciana Ascarelli.