I 20 finalisti del premio FiuggiStoria-Lazio Meridionale & Terre di Confine 2021

Pino Pelloni, Aldo Cagnacci e Vincenzo Faustinella presenteranno la XII Edizione a Fiuggi (Sala Consiliare, ore 16,30) sabato 25 settembre 2021 alla presenza di tutti gli autori finalisti.

Il comitato dei lettori del Premio FiuggiStoria-Lazio Meridionale & Terre di Confine, presieduto da Luciana Ascarelli e Felice Vinci, con la complicità di Antimo Della Valle, e riunitosi nella sede di rappresentanza della Fondazione Levi Pelloni di via Vittoria a Roma, ha annunciato i finalisti della dodicesima edizione del Premio voluto dallo storico Piero Melograni e dal giornalista Pino Pelloni, promosso dalla Fondazione Levi Pelloni e patrocinato dal Comune di Fiuggi. La premiazione verrà celebrata sabato 25 settembre (ore 16,30) presso la Sala Consiliare della città termale.

Nell’anno della pandemia e dell’isolamento sociale sono arrivati ben 32 libri a partecipare a questa XII edizione.

Gli autori finalisti: AUTORI VARI (Arcese, Cassandri, Corradini, Corsetti, Crescenzi, Jadecola, Martini, Monti, Piccirilli ): “12 Settembre 1870. La caduta dell’ultimo confine” (Il Passo di Ceprano Edizioni); AUTORI VARI (Marsella, Vozza e Messercola) “Il brigante Chiavone assalta Fontechiari” (Pro Loco Fontechiari); SERGIO DEL FERRO: “La formazione del confine meridionale del Ducato romano” (Universitalia 2020); FRANCO DI GIORGIO: “Il dopoguerra nel Lazio meridionale: la ricostruzione, i bimbi di Cassino e Maria Maddalena Rossi:madre della Repubblica” (Arte Stampa 2020);  SALVATORE D’INCERTOPADRE:“Sansone. Bombe su Terracina” (Atlantide);  LUIGI GIORGI: “I liberi e forti non vacilllano. Storia del Partito Popolare nel Lazio” (Atlantide); AMLETO IAFRATE e EDMONDO IAFRATE: “Gli stabilimenti del Fibreno, Fabbriche di carta e tappezzerie da parati nell’insula regni del 1800”. (Ediz. Illustrata, 2020); SALVATORE JACOBELLI: “Mulini ad acqua nei territori di Vico nel Lazio, di Guarcino e di Collepardo” (Morlacchi Editore); MICHELANGELO LEVA: “Bande partigiane dei Monti Lepini” (Atlantide Editore); BRUNO LUDOVICI: “Cronache Anticolane” (Editrice Frusinate); SANDRO MAGNOSI: “Valdesi a Colleferro” (Atlantide Editore); LUIGI e CLAUDIA MANCIOCCO: “Viaggio intorno al mondo magico della Befana” (Avio Edizioni) GENNARO MAIORINO: “Un anno di ricordi” (Livingston); PIERLUIGI MOSCHITTI: “Tra Natale e Capodanno in Terra di Lavoro” (Tre Bit Edizioni 2020); ROSA NARDONE: “Storia di una ragazza sulla Linea Gustav” (0111 Edizioni); MARIA ANTONIETTA REA: “Uno e 50” (booksbook); STEFANO PACCIANI: “Paliano e la sua gente” (Youcanprint, 2021); FERNANDO RICCARDI: “I D’Aquino di Roccasecca” (Arte Stampa, 2021); PAOLA ROLLETTA (a cura): “Stéphane Grappelli, In viaggio con il mio violino” (OttoTipi-Gottifredo Associazione); CLAUDIO VETTESE: “Sfollati” (CDSC).