Giornata Europea della Cultura Ebraica 2021, un bilancio positivo

Gli appuntamenti di Fiuggi (da remoto), Alatri, Segni e Foggia, proposti dalla Fondazione Levi Pelloni, hanno registrato interesse e consensi. Hanno partecipato padre Giulio Albanese, Luciana e Margherita Ascarelli, Biagio Cacciola, Fabrizio Caleffi, Marco Cassuto Morselli, Pino Pelloni, don Daniele Valenzi e Felice Vinci.

Grazie alla collaborazione di Sebastiano Catte, Tarcisio Tarquini, Paola Rolletta, Augusta Ciotti, Mario Roscioli, Antonio Nunziante e Rosaria Prencipe, degli amici foggiani dell’Unesco e dell’Associazione Italia-Israele gli appuntamenti proposti dalla Fondazione Giuseppe Levi Pelloni-Centro Nazionale di Ricerche Storiche in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica 2021 hanno registrato un grande adesione di pubblico e condiviso lusinghieri consensi.

La storia del viaggio della quattrocentesca Menorah di Anticoli (Fiuggi, Ghetto ebraico, Via del Macello) dalla Sicilia alle pendici degli Ernici è stata raccontata (domenica 10 ottobre) attraverso il filmato che Sorgente di Vita (Rai 2) ha dedicato al quartiere ebraico della cittadina termale.

L’associazione Gottifredo ha ospitato (martedì 12 ottobre) nella stupenda cornice dello storico Palazzo Gottifredo di Alatri il primo degli appuntamenti intitolati “Dialogando sotto la tenda di Abramo” che ha visto protagonisti, presentati da Luciana Ascarelli, padre Giulio Albanese, Pino Pelloni e Felice Vinci.

A Segni (giovedì 14 ottobre) presso l’Auditorium Pio XI, ospiti di don Daniele Valenzi, Margherita Ascarelli ha introdotto la conversazione gestita da Pino Pelloni, Felice Vinci e Biagio Cacciola e avente per oggetto il dialogo nelle società contemporanee.

La città di Foggia è stata l’ultima tappa del tour dedicato al dialogo. Domenica 17 ottobre presso la Sala Conferenze della ConArt, presentati da Antonio Nunziante e Rosaria Prencipe, accolti da un attento e numeroso pubblico e introdotti da Luciana Ascarelli, vice presidente della Fondazione Levi Pelloni, hanno tenuto la ribalta gli interventi di Pino Pelloni, Fabrizio Caleffi e Marco Cassuto Morselli.

A margine del convegno il professor Marco Cassuto Morselli ha ricevuto, come riconoscimento per il suo impegno nel dialogo Ebraico-Cristiano, la “Menorah di Anticoli”, scultura in pietra realizzata dal fiuggino Luigi Severa.