Fiuggi, festa grande per il Teatro italiano

Premiati Milena Vukotic e Andrea Giordana, Gianfranco Cabiddu, Leda Lojodice, Roberto Fia e Silvano Spada. Ospite d’onore Giuliana Lojodice.

Sabato 1 luglio, alle ore 21,30 presso il Giardino Excelsior di Fiuggi Città, di scena una serata dedicata al teatro, al cinema, alla musica e alla danza con la consegna del ‘Premio Fiuggi per lo Spettacolo-Europa alle Fonti’. L’ambito riconoscimento va a Milena Vukotic ed Andrea Giordana per il teatro, al regista Gianfranco Cabiddu per il Cinema, a Leda Lojodice per la sua carriera di danzatrice, a Roberto Fia per la musica, a Silvano Spada per gli eventi e a Piergiorgio Pirrone per la fotografia. Ospite d’onore l’attrice Giuliana Lojodice

La manifestazione, nata e voluta negli anni Novanta da Pino Pelloni nell’ambito del Festival Internazionale FiuggiPlateaEuropa, viene riproposta oggi da Giovanna Napolitano con l’intento di rilanciare mediaticamente l’immagine sofferente e un po’ sbiadita della Fiuggi turistica e termale.

Il nobile intento di creare una vetrina per il mondo dello spettacolo, da proporre anche negli anni a venire, non gode di alcun finaziamento pubblico ma dell’apporto della Fondazione Levi Pelloni, della Federalberghi di Fiuggi e dell’ausilio tecnico di Media Eventi. Soprattutto dell’adesione e dell’affetto del pubblico fiuggino. “In questi nostri desolati anni – ha detto Pino Pelloni – recuperare una doverosa attenzione nei riguardi del mondo della scena italiana è un dovere civile. Questo annuale appuntamento nella cittadina termale di Fiuggi, proposto dalla Fondazione Levi Pelloni, servirà a far conoscere i personaggi e le proposte che artisti di fama collaudata e giovani pionieri della sperimentazione offrono ad un pubblico che va recuperato nel segno della civiltà del nostro Paese”.