Pino Pelloni racconta la Ferrara di Bassani

Per gli appuntamenti “In viaggio con la Storia”, promossi dalla Fondazione Levi Pelloni, lunedì 16 aprile, presso il Cimitero ebraico di Ferrara, Pino Pelloni racconterà la Ferrara di Giorgio Bassani tra storia e letteratura. Martedì 17 vista al Museo Nazionale dell’Ebraismo e della Shoah.

Il 16 e 17 aprile gli amici della Fondazione Levi Pelloni saranno a Ferrara per gli appuntamenti “In viaggio con la Storia”. Lunedì 16, in occasione della visita al cimitero ebraico della città estense, Pino Pelloni darà inizio al racconto della “Ferrara di Giorgio Bassani”.

Un itinerario storico e letterario alla ricerca delle atmosfere e delle vedute cittadine che hanno ispirato le ambientazioni dei racconti di Giorgio Bassani: dall’antico cimitero ebraico ai campi del “Tennis Club Marfisa”, dalle mura rinascimentali a Piazza Ariostea, dal cuore del vecchio ghetto ebraico alla Biblioteca Ariostea. Evocando i personaggi delle “Cinque Storie Ferraresi” cercando di cogliere le ambientazioni scelte dall’autore e le ragioni che le hanno rese così emblematiche e rappresentative del senso di una vita che scorre lenta, in una città di provincia, tra le mura di case borghesi e nel privato di famiglie profondamente legate alle proprie tradizioni culturali e religiose, come per i protagonisti del “Giardino dei Finzi Contini”

Martedì 17 la visita al Museo Nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah: un polo culturale, costruito nell’edificio restaurato dell’ex carcere della città, che racconta la storia lunga, straordinaria, e italiana dell’ebraismo nel nostro paese. Un veicolo di conoscenza e un laboratorio di idee atto a stimolare il dibattito sul futuro dell’Italia e sul valore dell’incontro tra culture diverse.