Storie e belle conversazioni nel Giardino e nelle Sale dell’Albergo Universo
E per il trentacinquesimo anno consecutivo Pino Pelloni è tornato a Fiuggi con la sua valigia di libri e di proposte culturali.
Cambiano mode, interpreti e ospiti ma il pubblico termale incontra volentieri Pino Pelloni che ormai, con la sua più longeva manifestazione culturale fiuggina, è da tutti considerato un prezioso patrimonio cittadino.
Questa edizione 2024 è stata in gran parte dedicata ad argomenti di storia e di attualità politica culturale: dall’ambiente e dall’eco sistema nelle tre grandi religioni monoteiste, alla storia e alla cultura dei riti termali, ai papi che abbandonarono il soglio di Pietro, all’avventura della nostra preistoria, ai cento anni della nascita di Marcello Mastroianni, ai consigli per scrittori di libri gialli per chiudere col design del Novecento nella Milano degli anni Sessanta.
Nei mesi di luglio e agosto gli incontri si sono tenuti presso il Giardino dell’Albergo Universo dei fratelli Giorgilli con un interessante calendario che ha incontrato come al solito il favore del pubblico con “L’Ecologia dell’anima” di Antonella Castelnuovo, “La cultura delle Terme”con Roberta Ascarelli” (15 luglio), “I papi del Gran Rifiuto” di Carmine Mastroianni (20 luglio), “Marcello Mastroianni” di Giampiero Mele (24 luglio), “Storie della preistoria” di felice Vinci (27 luglio), “Guida pratica per scrittori sulle procedure di polizia giudiziaria” di Maria Elisa Aloisi e Santino Mirabella (28 agosto) e “Arte & Design. La produzione artistica di Nanda Vigo” della critica d’arte Elena Gradini (30 agosto).