A Fracassi, Necci e Tangherlini il Fiuggi-Storia 2013

Alessandra Necci

Consegnati, sabato 28 settembre, in una cerimonia tenutasi nella duecentesca chiesa di Santo Stefano nell’antico Borgo di Anticoli, l’odierna Fiuggi, i riconoscimenti della quarta edizione del Premio Fiuggi-Storia. Il Premio è promosso dalla Fondazione Giuseppe Levi Pelloni e dalla Biblioteca della Shoah-Il Novecento e le sue Storie, in collaborazione con il Comune di Fiuggi, l’Osservatorio sulla Comunicazione Sociale, la Banca Credito Cooperativo di Fiuggi, MediaEventi e Albergatori di Fiuggi

Claudio Fracassi con “La battaglia di Roma 1943. I giorni della passione sotto l’occupazione nazistaedito da Mursia, è il vincitore della seconda edizione del Premio FiuggiStoria per la saggistica.

Per la sezione biografie il riconoscimento ad Alessandra Necci per il libro dedicato alla vita di Nicolas Fouquet, Sovraintendente delle Finanze di Luigi XIV, “Re Sole e lo Scoiattoloedito da Marsilio.

Ad Orazio Andrea Santagati il premio per la sezione romanzo storico per il libro “L’amico del Fuhrer” (Iris4Edizioni). Il Fiuggi Storia 2013 Opera Prima al libro “Siria in fugadi Laura Tangherlini edito da Poiesis.