Premio FiuggiStoriaLazio Meridionale & Terre di Confine 2021: il bando della XII edizione

Il Premio “FiuggiStoria-Lazio Meridionale & Terre di Confine” ha cadenza annuale ed intende favorire l’affermazione di uno stile di scrittura popolare ed accattivante pur con la garanzia di ineccepibile serietà scientifica nelle opere storiche. Il riconoscimento è stato voluto dallo storico Piero Melograni a testomininaza della validità della pubblicistica storiografica del territorio a cui è dedicato.

Esso riguarda opere concernenti, preferibilmente l’indagine storiografica del Lazio Meridionale e delle Terre di Confine (Abruzzo e Campania), di autori italiani e stranieri pubblicate nel periodo settembre 2020-agosto 2021.

• Le sezioni del “Premio FiuggiStoria-Lazio Meridionale & Terre di Confine”: Saggistica, Romanzo storico, Biografia, Diaristica, Epistolari & Memorie, Il Tempo e la Storia, Inedito, Opera multimediale, Opera prima.

• Le opere (3 copie) dovranno essere inviate alla sede della “Fondazione Levi-Pelloni, Segreteria del PREMIO FIUGGISTORIA (Stefano Lucaioli), Via Valdinievole, 39 – 00141 Roma, entro il 31 agosto 2021.

• Ogni componente la giuria può sottoporre, al giudizio della stessa, opere non pervenute da parte degli editori.

• La Giuria è composta da non più di dodici membri oltre al Presidente, selezionati, di edizione in edizione, tra i sodali della “FondazioneLevi Pelloni”. E gli iscritti agli “Amici del FiuggiStoria”. I vincitori le precedenti edizioni hanno facoltà di proporre tre titoli per ciascuna sezione. Segretario del Premio è Antimo Della Valle. Presidente dela giuria Felice Vinci.

• La Giuria designerà i titoli delle opere da prendere in considerazione entro il 30 agosto 2021.

• Gli autori ed i titoli selezionati e proposti, sezione per sezione, da un Comitato di Lettori, verranno presentati al pubblico degli incontri del Cafè du Parc della Fonte Bonifacio VIII e di Libri al Borgo di Fiuggi, che esprimerà la propria preferenza su apposite schede. Tali preferenze andranno a sommarsi a quelle espresse dai Circoli di lettura della Fenalc, e contribuiranno, con il voto della giuria alla designazione del vincitore del Premio “FiuggiStoria Lazio Meridionale & Terre di Confine”.

• Le scelte vengono effettuate a maggioranza assoluta. Si procede al ballottaggio tra le due opere più votate. In caso di parità prevale il voto del Presidente della Giuria.

• La cerimonia della consegna del Premio avrà luogo a Fiuggi (Sala Consiliare) Sabato 25 settembre 2021.