Premio FiuggiStoria 2022: il bando della XIII edizione

Il Premio FiuggiStoria ha cadenza annuale ed intende favorire l’affermazione di uno stile di scrittura popolare ed accattivante pur con la garanzia di ineccepibile serietà scientifica nelle opere storiche.

Esso riguarda opere concernenti, preferibilmente, la storia dal 1789 in poi, di autori italiani e stranieri pubblicate nel periodo ottobre 2021-novembre 2022.

• Le sezioni del Premio FiuggiStoria Nazionale: Saggistica; Romanzo storico; Biografia; Diari, Epistolari & Memorie; Opera multimediale; Opera prima e FiuggiStoriaEuropa.

• Le opere (3 copie) dovranno essere inviate alla sede della “Fondazione Levi-Pelloni, Segreteria del PREMIO FIUGGISTORIA (Stefano Lucaioli), Via Valdinievole, 39 – 00141 Roma, entro il 15 novembre 2022.

• Ogni componente la giuria può sottoporre, al giudizio della stessa, opere non pervenute da parte degli editori.

• La Giuria è composta da non più di dodici membri oltre al Presidente, selezionati, di edizione in edizione, tra i sodali della FondazioneLevi Pelloni e tra gli iscritti agli “Amici del FiuggiStoria”. I vincitori le precedenti edizioni hanno facoltà di proporre tre titoli per ciascuna sezione. Segretaria del Premio è la prof.ssa Roberta Ascarelli.

• La Giuria designerà i titoli delle opere da prendere in considerazione entro il 30 novembre 2022.

• Gli autori ed i titoli selezionati e proposti, sezione per sezione, da un Comitato di Lettori, verranno presentati al pubblico in incontri pubblici, che esprimerà la propria preferenza su apposite schede. Tali preferenze andranno a sommarsi a quelle espresse dai Circoli di Lettura degli “Amici del FiuggiStoria”, e contribuiranno, con il voto della giuria alla designazione del vincitore del Premio FiuggiStoria.

• Le scelte vengono effettuate a maggioranza assoluta. Si procede al ballottaggio tra le due opere più votate. In caso di parità prevale il voto del Presidente della Giuria.

• La Giuria assegnerà con le stesse modalità, il Premio FiuggiStoria “Enzo Bettiza” a ricercatori e studiosi sulle storie delle culture di frintiera.

• A far data da questa XIII edizione viene istituita una borsa di studio destinata ad una tesi di laurea (storia moderna e contemporanea) discussa nel biennio 2020-2022.

• La cerimonia della consegna del Premio avrà luogo a Roma nella prima settimana di dicembre 2022 o entro la prima decade di gennaio 2023 in una prestigiosa sede istituzionale.