A Salvatori, D’Emilia, Crupi e Lughezzani il Fiuggi-Storia Lazio Meridionale 2013

Il Fiuggi-Storia Lazio Meridionale, sezione voluta dallo storico Piero Melograni e dedicata a don Celestino Ludovici autore di una preziosa “Storia di Anticoli”, è andato ex aequo a Roberto Salvatori per il libro “Guerra e Resistenza a sud di Roma. 8 settembre 1943-5 giugno 1944edito da Publiesse per conto del Comune di Bellegra e a Loreto Marco D’Emilia per il libro dedicato ad allievi e docenti del Liceo Tulliano di Arpino, “Un’istituzione e i suoi protagonisti, cento biografie rappresentative di una storia secolareedito in Arpino nel 2013 dall’Associazione Ex alunni ed amici del Tulliano.

Menzione speciale a Francesco Crupi per il libro dedicato alla vita e all’opera dell’architetto Cleto Morelli, uno dei più importanti urbanisti del Novecento, Cleto Morelli: La forza della coerenza. L’architettura e l’urbanistica di un intellettuale del territorio”E a Roberto Lughezzani per La lunga strada sconosciuta. Una famiglia ebrea nella morsa del nazifascismo(Marlin Editore).

Il trofeo, raffigurante la Menorah di Anticoli, è opera dell’oroscultore Leonardo Rosito.