EDIF

Ethno design in fashion. Improvement of artistic handicraft skills in fashion clothes

A partire dall’inizio del 2018 la nostra Fondazione è partner del progetto EDIF – Ethno design in fashion, in fase di realizzazione con il supporto della Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+.

Il progetto offre a persone di ogni età la possibilità di sviluppare e condividere conoscenze e competenze presso istituti e organizzazioni di diversi paesi.

Gli altri partner del progetto sono Fundacja Euro-Form (Polonia), Mittetulundusűhing Mitra (Estonia), European Prospect Ltd (Grecia), MITRA France (Francia), Modulares SL EVM (Spagna) e Artesanato (Portogallo).

Il progetto EDIF è incentrato sullo scambio di buone pratiche nel campo dei motivi artigianali tradizionali che caratterizzano la moda: ornamenti tradizionali, modelli tradizionali, gioielli etnici, borse da donna e da uomo decorate in modo originale.

Lo scopo del progetto è anche quello di produrre materiale didattico audiovisivo. Le mobilità internazionali tramite workshop fungono da pratica per studenti e dopo i corsi di formazione locali. Viene creata una rete che funge da piattaforma internazionale per lo scambio di esperienze nel settore della moda artigianale tra i partecipanti al progetto. Questo determinerà un impatto sugli attori locali e sulle imprese per migliorare le opportunità di impiego nel settore della moda mostrando esempi di buone pratiche.

Il progetto è coordinato da FUNDACJA EURO-FORM (Polonia).

Attività di disseminazione proposte in Italia nell’ambito del programma “EDIF”

I BAMBINI E LA MODA

MISTER/STAR OF THE YEAR