Premio Fiuggi per lo Spettacolo 2019

Mariano Rigillo, Elena Cotta, Lisa Ferlazzo Natoli, Stefano Reali, Marco Carniti, Rachele Buriassi, Gerardo Porcelluzzi, Eva Coen, il Coro del Tempio Maggiore di Roma e i Ragazzi del Cinema America

Sabato 13 luglio, nello storico Giardino dell’Excelsior di Fiuggi Città, si è svolta l’annuale serata dedicata al teatro, al cinema, alla musica, alla scenografia, alla regìa lirica e alla danza con la consegna del ‘Premio Fiuggi per lo Spettacolo-Europa alle Fonti’.

L’ambito riconoscimento di questa edizione è andato a Mariano Rigillo e Lisa Ferlazzo Natoli per il teatro, a Marco Carniti per la regìa lirica, ad Elena Cotta per il cinema, a Rachele Buriassi e Gerardo Porcelluzzi per la danza, ad Eva Coen per le scene e i costumi, al Coro ebraico del Tempio Maggiore di Roma per la musica. Un riconoscimento speciale è stato conferito ai ragazzi del Cinema America di Roma.

La manifestazione, nata e voluta negli anni ’90 da Pino Pelloni e da Ugo Ronfani nell’ambito del Festival Internazionale FiuggiPlateaEuropa, e che ha visto protagonisti tra i tanti Alberto Lionello, Joao Cesar Monteiro, Franca Nuti e Giancarlo Dettori, Lindsay Kemp, Domenico De Masi, Tinto Brass, Piero Badaloni, Riccardo Pazzaglia, Andrea Camilleri, è stata recuperata e riproposta oggi da Pino Pelloni, sotto l’egida della Fondazione Levi Pelloni, con l’intento di rilanciare la sofferente immagine della Fiuggi turistica e termale.

Il nobile intento di creare una vetrina per il mondo dello spettacolo, che verrà proposta anche negli anni a venire, non gode di alcun finanziamento pubblico ma dell’apporto della Fondazione Levi Pelloni, della Federalberghi di Fiuggi, dell’Associazione Art and Passion e dell’ausilio tecnico di MediaEventi. Soprattutto dell’adesione e dell’affetto del pubblico termale. “In questi nostri desolati anni – ha detto Pino Pelloni – recuperare una doverosa attenzione nei riguardi del mondo della scena italiana è un dovere civile. Questo annuale appuntamento nella cittadina termale di Fiuggi serve a far conoscere i personaggi e le proposte che artisti di fama collaudata e giovani pionieri della sperimentazione offrono ad un pubblico che va riconquistato nel segno della civiltà del nostro Paese”.

Gli Amici del Premio Fiuggi, su indicazione di Marina Raffanini e altri sodali della Fondazione Levi Pelloni, hanno voluto assegnare una menzione d’onore all’Associazione romana “Piccolo America” per aver riportato il cinema in piazza, allestendo tre arene estive a Roma centro, alla Cervelletta ed a Ostia.

Il riconoscimento è stato consegnato da Pino Pelloni, con madrina d’eccezione l’attrice Silvia Siravo, in una affollatissima piazza San Cosimato in Roma durante la serata dedicata al Premio Oscar Lina Wertmuller.